La nostra storia

"...il mistero del rapporto tra vigna, vitigno e uomo, nessuna alchimia moderna potrà mai produrre..."

Immersa nella vallata del Mugello, l’attività commerciale delle Cantine Zanieri, iniziò verso il principio del Novecento con Giovanni Zanieri, che riforniva con vini ed olii di ottima qualità, da lui selezionati, tutta la provincia di Firenze, spingendosi anche sull’Appennino ed alle terre limitrofe dell’Emilia Romagna. Le consegne erano effettuate a domicilio e fra i clienti si potevano trovare privati, trattorie, alimentari ed alberghi.

Giovanni Zanieri venne più tardi affiancato nel suo lavoro dai figli Ruggero e Renato, che poi gli subentrarono, portando avanti con successo l’attività di famiglia. All’inizio degli anni Ottanta Luciano Zanieri, figlio di Renato e nipote di Ruggero, prese in mano l’impresa commerciale riscuotendo lo stesso successo dei suoi predecessori. 

L’attività di Cantine Zanieri, ormai centenaria, è proseguita nel tempo fino ad arrivare oggi nelle mani di Nicola Zanieri che porta avanti l’attività anche come Enoteca aperta al pubblico, in cui è possibile trovare etichette pregiate provenienti dalle varie zone della Toscana: Chianti, Bolgheri, Montalcino, Montepulciano e così via.

L’amore, la passione, la competenza e l’intuito tramandati di generazione in generazione hanno dato origine ad una linea di vini selezionati direttamente e che toccano ogni angolo della regione e sono ancora oggi il punto focale di questa storica attività.